Zètema in ostaggio degli hacker. Chiesto un milione di riscatto

Zètema è sotto l’attacco degli hacker. I siti culturali gestiti dall’azienda del Comune di Roma, Zètema Progetto cultura, oltre al sito dell’azienda stessa, sono stati ... Read more L'articolo Zètema in ostaggio degli hacker. Chiesto un milione di riscatto sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Zètema è sotto l’attacco degli hacker. I siti culturali gestiti dall’azienda del Comune di Roma, Zètema Progetto cultura, oltre al sito dell’azienda stessa, sono stati oggetto di un attacco informatico “molto, molto significativo”, come lo ha definito il sindaco Roberto Gualtieri, che da domenica 10 settembre ha messo fuori servizio le pagine web della sovrintendenza, dei musei comunali e del turismo, tuttora non raggiungibili.

I siti dell’azienda comunale Zètema bloccati da domenica. La rabbia degli utenti: violati i dati bancari

Fuori uso anche le app e i servizi collegati. Si tratta di un attacco hacker di tipo ransomware, cioè con richiesta di riscatto in bitcoin che, come riporta il quotidiano la Repubblica, sfiorerebbe in questo caso il milione di euro. Gli hacker agiscono in questo modo: limitano l’accesso ai server e richiedono una somma per rimuovere il blocco e rendere i dati nuovamente fruibili.

Gli esperti del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche della Polizia postale stanno lavorando con i tecnici della società per mettere in sicurezza i sistemi, valutare la portata dell’incursione e ripristinare le


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/zetema-in-ostaggio-degli-hacker-chiesto-un-milione-di-riscatto/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.