Walipini: la serra sotterranea autoprodotta, con 200 euro puoi coltivare l’orto tutto l’anno
Il Walipini è una serra sotterranea che sfrutta il calore geotermico del suolo per creare un ambiente stabile per la crescita delle piante. Scavata a una profondità di circa 1,2-2,4 metri, questa struttura è coperta da un tetto in plastica che permette al sole di riscaldare l’interno, mantenendo temperature favorevoli anche in climi freddi.
Costruire una serra, ecco una possibilità per coltivare l’orto tutto l’anno, anche durante i mesi più freddi. Le serre comuni sono costituite solitamente da vetro o materiale plastico e richiedono energia e denaro per il riscaldamento. Un’alternativa interessante potrebbe essere rappresenta da Walipini, una serra realizzata sottoterra capace di sfruttare la luce e il calore del sole anche in inverno.
Il nome deriva dalle lingue aymara, e il concetto è simile a quello del nocciolo di ananas, che veniva utilizzato, come suggerisce il nome stesso, per coltivare ananas e altri frutti esotici nell’epoca vittoriana in Gran Bretagna e nelle fredde pianure della Russia pre-rivoluzionaria.
Durante l’era sovietica, furono sviluppate tecniche simili per la coltivazione di agrumi (arance, limoni, mandarini, tangerini, pompelmi, lime,
Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/walipini-serra-sotterranea/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER