Vulcani: identificato dai satelliti il pennacchio vulcanico più alto mai registrato (e riguarda un’eruzione avvenuta quest’anno)
Il pennacchio dell’eruzione del vulcano Tonga, avvenuta lo scorso gennaio, è stato definito dagli scienziati come il più alto della storia: la sua potenza ha raggiunto addirittura la mesosfera
L’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, il 15 gennaio scorso, ha prodotto il pennacchio di fumo più alto mai registrato dalla comunità scientifica (ben 57 km). Ma non solo: l’eruzione è stata tanto potente da essere penetrata nella mesosfera (il terzo dei cinque strati in cui è divisa l’atmosfera terrestre). È quanto sostengono gli scienziati dell’Università di Oxford in uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Science.
È la prima volta che registriamo un pennacchio vulcanico che raggiunge la mesosfera. Anche Krakatau nel 1800 avrebbe potuto fare altrettanto, ma all’epoca non esisteva la strumentazione adatta per osservare il fenomeno da vicino e per confermare questa teoria – spiega Simon Proud, dell’Università di Oxford.
Ricorderete certamente l’eruzione del vulcano sull’isola di Tonga, tanto forte da essere equiparata a un terremoto di magnitudo 5,8, che ha innescato uno tsunami che ha raggiunto anche le isole Hawaii, le coste del Giappone – con onde di oltre un metro – e la California e che ha distrutto le linee di comunicazione Internet.
Le immagini dell’imponente pennacchio di fumo e lapilli proveniente dal vulcano hanno fatto il giro del mondo, ma fino ad ora gli scienziati non avevano ancora trovato un modo accurato per misurare quanto questo fosse alto.
Normalmente, l’altezza di un pennacchio vulcanico può essere misurata confrontando la temperatura alla sua sommità con quella dell’aria che si trova a diverse altitudini: nella troposfera, lo strato più basso dell’atmosfera, la temperatura dell’aria diminuisce all’aumentare dell’altezza.
Tuttavia, come abbiamo spiegato, l’eruzione del vulcano Tonga ha
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/vulcani-pennacchio-piu-alto-mai-registrato/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER