Voltura catastale: perché è necessaria, di cosa si tratta e quali sono i costi
Voltura catastale: perché è necessaria, di cosa si tratta e quali sono i costi
L’argomento che andremo a trattare nella nostra guida odierna è un documento molto importante quando si prende in esame il mondo dell’immobiliare. Stiamo parlando della voltura catastale, ossia di un atto utile a modificare la situazione catastale di un immobile e, dunque, ad aggiornare tutti i documenti ufficiali che lo riguardano presso il foro di competenza, ossia l’ufficio del catasto. L’operazione in oggetto si rivela necessaria soprattutto quando vengono messe in atto delle modifiche alla proprietà dell’immobile, come per quanto potrebbe riguardare un cambio di proprietario o un’eventuale divisione della proprietà in più unità immobiliari distinte.
È fondamentale, in diversi frangenti, ma soprattutto quando si parla di transazioni che coinvolgono gli immobili, controllare a fondo tutta la documentazione ad essi relativa e, di riflesso, aggiornarla e fornirla quando si mette un immobile in vendita o in affitto. Sono diverse le ragioni per le quali la burocrazia immobiliare e la sua analisi si rivelano necessarie. In primo luogo, essa permette di verificare che la situazione catastale dello stabile sia corretta e aggiornata, in maniera tale da evitare errori e problematiche provenienti da questi ultimi.
Inoltre, la documentazione immobiliare è cruciale per accertarsi della titolarità della proprietà e per l’identificazione di eventuali vincoli o gravami che potrebbero mettere a repentaglio la vendita dell’immobile o, comunque, arrecare problemi sul breve e sul lungo periodo. È per questi presupposti appena enunciati che la documentazione catastale rappresenta un elemento importantissimo per la compravendita di un immobile. Non aggiornarla, infatti, potrebbe comportare la perdita di alcuni diritti sulla proprietà, pregiudicando l’efficacia degli atti giuridici che si è interessati a stipulare. Comprendendone l’importanza, ora, possiamo fornirvi alcune nozioni utili riguardanti i dettagli della voltura catastale.
Perché la voltura catastale è necessaria? Ecco cosa serve sapere al riguardo
La voltura catastale è, come detto, un documento necessario allo scopo di aggiornare la situazione catastale di un immobile presso l’ufficio di competenza. Questa operazione è richiesta ogni qualvolta la proprietà dell’immobile sortisce delle modifiche. La documentazione catastale si rivela importantissima per accertarsi della titolarità della proprietà e, per questo motivo, occorre sempre fornirla ai potenziali acquirenti dell’immobile e, in generale, poterla sempre visionare.
La voltura catastale, nella fattispecie, serve per garantire che la documentazione sia aggiornata rispetto alla condizione attuale e conforme ad essa, in maniera tale da poter evitare eventuali problemi legati proprio alla proprietà dell’immobile e che potrebbero pregiudicare l’efficacia degli atti giuridici che si ha intenzione di stipulare. In ogni caso, risulta cruciale tenere presente che ci sono dei costi per la voltura catastale e che, questi, variano in funzione della situazione dell’immobile. Pertanto, occorre valutare tutti questi fattori prima di procedere con una qualsiasi operazione di questo tipo.
Quanto costa la voltura catastale?
Come già precedentemente accennato, il costo della voltura catastale può variare in funzione di molteplici fattori. Innanzitutto, il costo cambia a seconda delle caratteristiche dell’immobile, come l’ubicazione, la categoria catastale e la consistenza. Inoltre, in seno alla voltura si possono richiedere molteplici tipologie di operazioni differenti. Ad esempio, si può trattare di una voltura per cambio di proprietà o di una fusione di unità immobiliari, oppure ancora di una variazione dei dati catastali.
La voltura catastale e il suo costo cambiano anche in funzione delle imposte, dei diritti catastali e delle spese notarili e di servizio utili ad avviare le pratiche necessarie allo svolgimento stesso della procedura. In linea generale, comunque, possiamo affermare che il costo di una voltura catastale sia di circa 300 euro, pur potendo aumentare in maniera considerevole nel caso in cui dovessero palesarsi delle problematiche di vario genere legate all’immobile.