Volano bimassa: a cosa serve?

Il volano bimassa (DMF) è sempre più diffuso: approfondiamone il funzionamento, a cosa serve e le differenze tra i principali sistemi

Il volano bimassa, noto anche come Dual Mass Flywheel (DMF), è un componente sempre più diffuso nel sistema di trasmissione dei veicoli più recenti. Sviluppato per la prima volta negli anni ’80, il DMF è diventato uno standard nell’industria automobilistica grazie alla sua capacità di assorbire le vibrazioni torsionali del motore, contribuendo a un funzionamento più fluido, alla riduzione delle emissioni e a una maggiore efficienza del carburante. Nei prossimi paragrafi approfondiamo a cosa serve e come funziona il volano bimassa, il motivo della sua crescente diffusione e le differenze tra i principali sistemi attualmente disponibili.

FUNZIONAMENTO DEL VOLANO BIMASSA

Il volano bimassa è stato progettato per risolvere una delle criticità principali nei motori più recenti: la gestione delle vibrazioni torsionali, particolarmente presenti a bassi regimi di rotazione. Queste vibrazioni, se non adeguatamente smorzate, possono essere trasmesse al resto del veicolo, riducendo il comfort e contribuendo a danni al sistema di trasmissione.

Il volano bimassa è costituito da due masse separate: la massa primaria e la massa secondaria, collegate tra loro da un sistema di molle e ammortizzatori.

La


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/volano-bimassa-a-cosa-serve/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.