Viterbo: “terra di belle donne e belle fontane”.Vi nacque Lina Cavalieri
Tweet Lina Cavalieri
di Andrea Stefano Marini Balestra
Viterbo,17.8.24
Nacque nella nostra Città, la donna definita ai suoi tempi, la piu bella del Mondo, Come fu descritta Cleopatra la più bella del mondo antico, Lina Cavalieri lo fu nei tempi della Belle Epoque.
Si conferma pertanto Viterbo come “terra di belle donne belle fontane” come sempre mi diceva mia Madre nella sua orgogliosa viterbesità.
Nacque a Viterbo il giorno di Natale del 1874 da padre di professione assistente edile e da madre sarta originaria di Onano. La bellezza della madre, che provocò in un focoso viterbese morbose attenzioni, fece si che la famiglia Cavalieri si trasferì presto a Roma. Qui, le sue doti canore, che manifestava durante il modesto lavoro di sarta, furono comprese dal maestro di canto Arrigo Molfetta che la sedusse e da lui ebbe a 17 il suo unico figlio Alessandro che le fu vicino negli ultimi anni della vita. Moriì a Firenze durante un bombardamento aereo il 7 febbraio 1944.
Finale tragico per una vita spesa nel melodramma.
Leggi tutto: https://www.viterbopost.it/2024/08/viterbo-terra-di-belle-donne-e-belle-fontane-vi-nacque-lina-cavalieri/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER