Virus 2020, Vaccino 2021, Guerra 2022. Le parole-chiave lette da Pellicciari
Un anno fa di questi tempi, decretavamo Vaccino come la parola che più aveva caratterizzato il 2021.
Scelta scontata, che seguiva un 2020 dominato dal termine Virus.
Nessuno dei numerosi odierni commentatori di politica internazionale avrebbe immaginato che solo pochi mesi dopo, l’incontrastata parola del 2022 sarebbe stata Guerra.
L’esplosione del Covid-19 (FebbraioMarzo 2020) e solo due anni dopo del conflitto russo-ucraino (FebbraioMarzo 2022), a pandemia ancora in corso, hanno creato uno scenario di doppia-crisi senza precedenti nella recente storia europea.
Accomunare razionalmente Guerra e Virus è stata una reazione comprensibile, favorita dalla facilità con cui molte leadership nel 2020 hanno fatto ampio ricorso al paragone bellico per descrivere l’esplosione pandemica e giustificare l’introduzione di misure eccezionali di limitazione delle libertà personali per il contenimento dei contagi.
Dopo avere dichiarato Guerra-al-Covid durante il lockdown e poi a seguire nel corso delle campagne vaccinali, allo scoppio di una “guerra vera” in Ucraina – mentre l’Oms ancora non aveva decretato la fine della pandemia – è venuto spontaneo collegare idealmente i due avvenimenti.
La normale attitudine a
Leggi tutto: https://formiche.net/2022/12/virus-vaccino-guerra-parole-chiave/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER