Vibrazioni dalle ruote: come eliminare le cause più frequenti
In occasione di un test drive di una vettura di quasi 200 CV, abbiamo riscontrato che la stessa manifestava una percepibile vibrazioni a sterzo e ruote a partire da circa 100 Km/h. Dai controlli visivi è emerso che gli pneumatici erano nuovi ma con una quantità eccessiva di pesi di bilanciamento. In particolare sull’anteriore erano stati applicati ben 90 grammi di pesi di bilanciamento. Segno evidente di un forte squilibrio di base che, all’atto pratico, non era stato ancora del tutto corretto. Oltretutto, l’operatore non aveva neanche rispettato la buona norma di montare al retrotreno le ruote che vibrano di più (trattasi di un mero compromesso). Questo episodio conferma, purtroppo, l’eccessiva superficialità con cui operano certi gommisti e ci offre lo spunto per ricordare alcune buone regole per prevenire o eliminare vibrazioni a sterzo e ruote.
Verifica del cerchio per vibrazioni allo sterzo Centraggio pneumatico per vibrazioni allo sterzo Spostamento pneumatico sul cerchio Corretto montaggio e gonfiaggio ruote
Articolo pubblicato da Bruno Pellegrini il 3 maggio 2013 e aggiornato il 7 gennaio 2025
VIBRAZIONI STERZO E RUOTE: VERIFICA
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