Le eruzioni solari possono viaggiare distanze sorprendenti nello spazio interstellare, superando i confini del Sistema Solare. Scopri la potenza e la portata di questi fenomeni cosmici.
Le eruzioni solari sono le tempeste più potenti del Sistema Solare, ma fino a che punto possono arrivare? (NASA Goddard)
Come il Sole emette sempre più e più grandi tempeste, i video delle eruzioni solari che emergono dalla sua superficie ci aiutano a percepire la sua potenza. Guardandoli, di solito sembra che si esauriscano a pochi diametri solari di distanza, ma la verità è molto diversa.
Anche se le particelle che accompagnano le eruzioni solari più piccole possono ricadere poiché la potente gravità solare supera la velocità con cui si muovono, alcune eruzioni possono viaggiare ben oltre la Terra e persino i pianeti esterni. Le eruzioni solari sono esplosioni localizzate di radiazioni prodotte quando l’energia intrappolata da campi magnetici contorti viene rilasciata improvvisamente. Questo accelera le particelle cariche del plasma solare.
Quanto lontano possono viaggiare le eruzioni solari? Per quanto potente sia il campo gravitazionale del Sole, le eruzioni possono fornire così
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/18/viaggi-delle-eruzioni-solari-nello-spazio-interstellare-2-0190770
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

