Per contrastare l’invasione della cimice asiatica, che da qualche anno distrugge i raccolti italiani, scende in campo la vespa samurai nell’ambito di un progetto di agricoltura sostenibile
@Canva
Contro la piaga della cimice asiatica che sta mettendo in ginocchio gli agricoltori, anche nella Regione Lazio si sta procedendo alla liberazione di migliaia di esemplari di vespa samurai.
La cimice asiatica (Halyomorpha halys) è un insetto alieno arrivato in Europa pochi anni fa, che sta mettendo a dura prova il settore agricolo italiano.
Originaria dell’Asia, la cimice asiatica è un insetto estremamente prolifico e polifago. Si nutre della linfa delle piante, causando deformazioni e macchie sui frutti, rendendoli immangiabili e compromettendone la commercializzazione.
Inoltre, la sua capacità di adattarsi a diverse condizioni climatiche e di colonizzare una vasta gamma di piante ospiti la rende un avversario particolarmente temibile.
Negli ultimi anni, gli agricoltori italiani hanno messo a punto diverse tecniche per eliminare questo pericoloso parassita dai propri campi coltivati e dai frutteti.
Ora una soluzione potrebbe arrivare dall’introduzione di un animale che è naturalmente antagonista della cimice
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

