Variazioni della durata dei giorni nei tropici

Il Sole influisce sulla durata dei giorni nei tropici, con variazioni minime ma apprezzabili. Città come Singapore e Nairobi mostrano differenze significative durante gli equinozi.

Variazioni della durata dei giorni nei tropici – Scienze Notizie

Il Sole passa sopra l’equatore due volte all’anno, durante gli equinozi. Verso la fine di giugno, a causa dell’inclinazione della Terra, il Sole non si alza più di 67 gradi sopra l’orizzonte, ma rimane comunque abbastanza alto. Intorno a Natale, invece, si trova alla stessa altezza, ma a sud anziché a nord.

La domanda se ci siano due giorni più lunghi ogni anno nei tropici è stata posta a IFLScience, ma la ricerca di risposte non è stata così immediata. Nonostante alcuni tentativi con un motore di ricerca, non sono emersi esempi di altri siti scientifici che abbiano affrontato la questione in modo chiaro.

Per risolvere il dilemma, ci siamo rivolti al sito timeanddate.com, che fornisce informazioni dettagliate sui tempi di alba e tramonto per varie città. Ad esempio, a Singapore, una delle città più vicine all’equatore, il giorno più lungo dura 12 ore, 11 minuti e 46 secondi, e si verifica il 20 o 21 giugno.

Nairobi, situata a


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/06/variazioni-della-durata-dei-giorni-nei-tropici-0094423


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.