Assomiglia un po’ al Carnevale ma si chiama “Vappu”, una tradizione finlandese che celebra la primavera tra musiche, danze, maschere e stelle filanti
@123rf/ansaharju
Musica, danze, maschere, stelle filanti, sono alcuni degli ingredienti della tradizione finlandese nota come Vappu, celebrata il 30 aprile e il primo maggio di ogni anno. Nello specifico l’ultimo giorno di aprile si chiama vappuaatto (la vigilia di vappu) e il primo maggio si chiama vappupäivä.
Vappu a sua volta è un’abbreviazione di “Notte di Valpurga”, antica celebrazione pagana della primavera praticata soprattutto dai popoli germanici, il cui attuale nome deriva però dalla Santa Valpurga, venerata il primo maggio.
@123rf/karavanov
Per l’occasione i finlandesi indossano i vecchi berretti bianchi di diploma e partecipano a colorate feste in maschera o a gustosi picnic a base di prelibatezze tradizionali tipiche di Vappu.
Qualche esempio? La torta tippaleipä, le ciambelle munkki e la sima, infuso dolce frizzante a base di acqua, lievito, limone e uvetta.
Anche gli studenti fanno
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/vappu-tradizione-finlandese-primo-maggio/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


