Value Washing: quando le parole aziendali non riflettono i fatti

Negli ultimi anni, il concetto di autenticità nelle dichiarazioni aziendali è sempre più sotto i riflettori, rivelando spesso un divario significativo tra le intenzioni dichiarate e le azioni effettive delle aziende. Questo fenomeno, noto come “value washing”, mette in luce la difficoltà di definire la responsabilità sociale delle imprese e il loro impatto reale. Origini...

Value Washing: scopri come le dichiarazioni aziendali possono ingannare, presentando un’immagine positiva non supportata da azioni concrete e trasparenti.

Negli ultimi anni, il concetto di autenticità nelle dichiarazioni aziendali è sempre più sotto i riflettori, rivelando spesso un divario significativo tra le intenzioni dichiarate e le azioni effettive delle aziende. Questo fenomeno, noto come “value washing”, mette in luce la difficoltà di definire la responsabilità sociale delle imprese e il loro impatto reale.

Origini del termine “Value Washing”

Il termine “value washing” è stato coniato per la prima volta dal Prof. Philip Sugai dell’Università Doshisha in Giappone nel suo articolo del 2019 per la rivista Campaign. Questo concetto si riferisce a una pratica in cui le aziende fanno affermazioni vaghe, esagerate o ingannevoli riguardo al valore che creano per i loro stakeholder (clienti, dipendenti, partner, fino alla società in generale).

Simile al “greenwashing”, che si riferisce a dichiarazioni ambientali ingannevoli, il “value washing” rappresenta un tentativo di presentare un’immagine aziendale più positiva di quanto non sia in realtà. Questo può includere la dichiarazione di impegni per la


Leggi tutto: https://www.greenme.it/esg/value-washing-quando-le-parole-aziendali-non-riflettono-i-fatti/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.