Valle Anzasca: il giacimento d’oro più grande d’Europa oggi sito turistico

Quello che un tempo era il più grande giacimento d’oro d’Europa oggi è un sito turistico. Stiamo parlando di Valle Anzasca, scopriamo… L'articolo Valle Anzasca: il giacimento d’oro più grande d’Europa oggi sito turistico proviene da Wine and Food Tour.

Quello che un tempo era il più grande giacimento d’oro d’Europa oggi è un sito turistico. Stiamo parlando di Valle Anzasca, scopriamo dove si trova!

Situata nelle province di Verbano-Cusio-Ossola, ai piedi del Monte Rosa, la Valle Anzasca è stata uno dei giacimenti d’oro più grandi d’Europa. Ad oggi questa affascinante valle è un sito turistico che offre ai visitatori tanto da vedere. Andiamo alla scoperta delle meraviglie della Valle Anzasca!

Valle Anzasca – wineandfoodtour.it

Valle Anzasca ieri e oggi

La fine del periodo d’oro della Valle Anzasca si ebbe quando morirono in un incidente sul lavoro quattro minatori italiani. La vicenda risale a febbraio del 1961 e venne causata dall’esplosione delle cariche di dinamite che i minatori stavano trasportando.

L’incidente mise all’estrazione dell’oro dall’enorme giacimento presente nella valle, che era composto da circa 60 chilometri di gallerie per una superficie di 20 chilometri quadrati. Le miniere vennero dismesse e ad oggi questa valle è diventata un sito turistico di grande interesse.

Il sito conserva gli aspetti rurali e la natura incontaminata e selvaggia lo rende ancora più suggestivo e affascinante. I visitatori possono scegliere fra vari percorsi escursionistici e


Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/valle-anzasca-il-giacimento-doro-piu-grande-deuropa-oggi-sito-turistico/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.