Valerio Aprea: «Mattia Torre? Sta rosicando perché non è qui a raccogliere l’applauso generale, ma anche godendo come un matto»

L’attore ricorda il rapporto personale e professionale con lo sceneggiatore morto nel 2019, che ‘interpreta’ nella quarta stagione di ‘Boris’. E di cui mette in scena su RaiPlay, diretto da Paolo Sorrentino, le pièce ’Sei pezzi facili’, una sintesi di quella «comicità che emana un intelletto creativo fuori dal comune»
The post Valerio Aprea: «Mattia Torre? Sta rosicando perché non è qui a raccogliere l’applauso generale, ma anche godendo come un matto» first appeared on Rolling Stone Italia.

Un grande amico. Nonché l’attore feticcio. Ma anche il suo fantasma in Boris 4 e, più in generale, il gran cerimoniere di questo omaggio collettivo a Mattia Torre. Valerio Aprea è tutte queste cose insieme, e probabilmente anche l’elemento più genuino della celebrazione postuma in corso per Torre. Cinema e tv si sono infatti accorti del talento del compianto sceneggiatore decisamente fuori tempo massimo, ossia solo quando il nostro è morto nel luglio del 2019, stroncato dal tumore. Giusto la Rai aveva scommesso con più convinzione su di lui, programmando quel gioiellino che è stato La linea verticale. Per il resto, però, Torre era una tra le tante buone penne in circolazione. Ma non per Aprea. L’attore aveva subito intuito il talento di quello che sarebbe poi diventato anche il suo grande amico. Quando lo vide lavorare per la prima volta, nel 1996, al Teatro dei Cocci insieme a Giacomo Ciarrapico, Andrea Sartoretti, Carlo de Ruggieri e Massimo De Lorenzo, si era subito domandato: “Ma questi da dove cazzo saltano fuori? Io voglio lavorare con loro”. E così ha fatto.


Leggi tutto: https://www.rollingstone.it/cinema-tv/interviste-cinema-tv/valerio-aprea-mattia-torre-sta-rosicando-perche-non-e-qui-a-raccogliere-lapplauso-generale-ma-anche-godendo-come-un-matto/694042/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.