Un team di archeologi ha scoperto strumenti in pietra in Cina identici a quelli realizzati dai Neanderthal in Europa 50.000 anni fa: ma chi li ha costruiti?
©Hao Li
Un ritrovamento inaspettato avvenuto nel sito di Longtan, nella provincia cinese dello Yunnan, ha lasciato gli archeologi di tutto il mondo senza parole: una serie di strumenti in pietra risalenti a 50.000-60.000 anni fa, sorprendentemente simili a quelli associati ai Neanderthal europei durante l’Età glaciale.
Questi utensili, chiamati Quina, sono caratterizzati da raschietti spessi con bordi affilati e segni di ritocco ripetuti, una vera e propria “firma tecnologica” attribuita da sempre ai Neanderthal. Eppure, fino a oggi, nessuna traccia di questa tecnologia era mai stata rilevata così a oriente, a circa 8.000 chilometri di distanza dalle zone europee in cui questi strumenti erano noti.
Le somiglianze con la tecnologia neanderthaliana
Gli scavi, condotti nel 2019 e 2020, hanno portato alla luce non solo gli strumenti finiti, ma anche LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

