Uova di Pasqua: 7 tradizioni dal mondo
Paese che vai, tradizioni delle uova di Pasqua che trovi. Oggi vi porteremo in giro per il mondo alla scoperta delle più curiose e bizzarre tradizioni legate alle uova di Pasqua. Simbolo di rinascita per i credenti, ma anche di infinita dolcezza e di meravigliose sorprese per i bambini, l’uovo è davvero immancabile nel periodo pasquale.
Pronti a scoprire l’origine di questo simbolo e i vari rituali tradizionali in giro per il globo?
L’origine delle uova di Pasqua
In qualsiasi cultura l’uovo è un potente simbolo. Essenzialmente significa rinascita, resurrezione e vita (in ogni caso esprime sempre un messaggio positivo).
Molti pensano che la tradizione italiana di scambiarsi uova nel periodo pasquale risale ai giorni nostri. In realtà è un’usanza millenaria. Già nell’antica Persia c’era l’abitudine di scambiarsi uova (ma non erano di cioccolato bensì di gallina) come buon augurio per l’arrivo della primavera.
Leggi anche
Nell’antico Egitto, invece, l’uovo simboleggia l’unione dei 4 elementi e c’era solo l’usanza di decorare le uova.
La tradizione vera e propria pasquale di scambiarsi le uova risale al periodo medievale, ma nasce in Germania, non in
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/uova-di-pasqua-7-tradizioni-dal-mondo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER