Universi Dimensionali: La Possibilità della Vita in Due Dimensioni
L’articolo esplora la possibilità di vita in universi bidimensionali, sfidando l’idea che solo il nostro universo tridimensionale possa sostenere la vita.
In un universo 2D, naturalmente, questa non sarebbe la tua visione. (HST6/Shutterstock.com)
Esistono ragioni che ci portano a credere che il nostro universo sia tridimensionale, oltre al tempo. Secondo scienziati e matematici, universi con più di tre dimensioni sarebbero instabili e imprevedibili, privi di vita e osservatori. Il problema dei tre corpi, che già in tre dimensioni è imprevedibile, diventerebbe ancora più caotico in dimensioni superiori, rendendo impossibili orbite stabili. Questo significa che in un universo con più di tre dimensioni non potrebbero esistere oggetti stabili nel tempo, come spiega un articolo sull’argomento.
In uno spazio con più di tre dimensioni, non potrebbero esistere atomi tradizionali e strutture stabili, secondo l’articolo. Questo ci porta a concludere che la nostra esistenza in un universo tridimensionale (oltre al tempo) è dovuta alla possibilità di sostenere la vita. Al contrario, sembra che la vita non potrebbe svilupparsi in un universo bidimensionale (oltre al tempo) a causa della sua complessità insufficiente.
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/03/universi-dimensionali-la-possibilita-della-vita-in-due-dimensioni-0084997
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER