Una potentissima esplosione è stata registrata nella costellazione di Orione
La potente eruzione è avvenuta in un sistema stellare binario nella costellazione di Orione.
I brillamenti stellari sono eventi nei quali l’energia magnetica immagazzinata intorno alle macchie solari viene rilasciata con la riconnessione magnetica. Ad osservare il fenomeno, questa volta, è stato il docente Kyoto con i ricercatori hanno individuato un super-brillamento prodotto dalla stella V1355 Orionis, nella costellazione di Orione. ”Durante l’eruzioni – spiegano gli esperti – si verificano forti emissioni di onde radio e raggi x. Di solito, le eruzioni che si verificano sulla nostra stella, possono provocare espulsioni di massa coronale (CME) quando la velocità di prominenza è potente. I brillamenti rappresentano un fenomeno comune sia sul Sole che sulle altre stelle”.
“Nel caso delle stelle – continuano gli scienziati – questi cosiddetti superflare producono un’energia dieci volte superiore rispetto ai più grandi brillamenti del Sole”. Gli esperti hanno usato il telescopio Seimei da 3,8 m in Giappone e il Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS)
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER