Una nuova specie di vespa parassita le mosche della frutta adulte
Una nuova specie di vespa parassita le mosche della frutta adulte, Syntretus perlmani, scoperta negli Stati Uniti. Un caso unico di parassitismo tra vespa e mosca adulta.
Una nuova specie di vespa è stata scoperta parassitando le mosche della frutta adulte, la prima del suo genere mai documentata. I cicli di vita delle vespe parassitoidi possono diventare piuttosto macabri (almeno dal punto di vista del loro ospite), con specie che utilizzano i corpi di altri insetti come accogliente dimora per le proprie uova, spesso mangiando o smembrando i loro ospiti mentre schiudono.
Tipicamente, queste vespe cercheranno di utilizzare le fasi immature dei loro insetti ospiti come dimora, poiché sono più vulnerabili ai loro attacchi. Le fasi adulte possono essere utilizzate come ospiti, ma ciò è meno comune e non era mai stato visto prima nella mosca della frutta adulta del genere Drosophila.
“Direi che forse l’unica cosa che potrebbe spiegare perché è rimasto inosservato per così tanto tempo è perché nessuno se lo aspetta”, ha detto il principale autore dello studio Logan Moore, della Mississippi State University, a Live Science.
Syntretus perlmani e Drosophila melanogaster, il parassita e l’ospite. Matthew Ballinger
Nessuna vespa parassitoide era conosciuta per infettare la fase adulta non solo di
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/18/una-nuova-specie-di-vespa-parassita-le-mosche-della-frutta-adulte-0093060
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER