Una misteriosa struttura rilevata ai margini del Sistema Solare

Questi oggetti , sono noti come KBO e sembrano concentrarsi tra 70 e 90 unità astronomiche dal Sole separati da un’area di vuoto rispetto ai KBO più vicini. Questa scoperta suggerisce l’esistenza di due componenti distinte della fascia, spiegano gli astronomi. Secondo Fumi Yoshida, dell’Università di Scienze del Giappone, tale scoperta potrebbe indicare che la […] L'articolo Una misteriosa struttura rilevata ai margini del Sistema Solare sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Questi oggetti , sono noti come KBO e sembrano concentrarsi tra 70 e 90 unità astronomiche dal Sole separati da un’area di vuoto rispetto ai KBO più vicini. Questa scoperta suggerisce l’esistenza di due componenti distinte della fascia, spiegano gli astronomi. Secondo Fumi Yoshida, dell’Università di Scienze del Giappone, tale scoperta potrebbe indicare che la nebulosa solare primordiale era più vasta di quanto si pensasse, influenzando le teorie sulla formazione planetaria. I KBO essendo rimasti quasi invariati per 4,6 miliardi di anni, sono considerati resti intatti di questa nebulosa.

La sonda New Horizons, attualmente a circa 60 unità astronomiche dal Sole, e il telescopio Subaru in Giappone hanno contribuito all’osservazione della fascia rivelando 263 nuovi KBO. Tra questi, 11 si trovano oltre le 70 UA, in una regione che si credeva fosse la fine della Fascia di Kiuper. Tuttavia tra 55 e 70 UA è stato trovato un vuoto quasi completo, un fenomeno osservato anche in altri sistemi planetari in formazione.

Secondo Wesley Fraser del National Research Council canadese, questa scoperta suggerisce che la fascia di Kuiper


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/06/una-misteriosa-struttura-rilevata-ai-margini-del-sistema-solare-4891863


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.