Una casa con affreschi erotici intatti scoperta a Pompei
Una casa con affreschi erotici intatti scoperta a Pompei – Scienze Notizie
Un gruppo di archeologi ha scoperto nell’antica città romana di Pompei, precisamente sull’Insula dei Casti Amanti, un ‘mini appartamento’ risalente all’anno 79 d.C. C. decorata con una serie di affreschi erotici intatti. Ad annunciarlo è stato il Parco Archeologico di Pompei.
Il ‘mini appartamento’ ha spazi piccoli ma funzionali ed eleganti. I suoi affreschi ben conservati includono l’incontro sessuale tra un satiro e una ninfa nuda a letto e la rappresentazione di Fedra, seminuda, accanto al figliastro Ippolito, che secondo la leggenda greca fu accusato di stupro e punito dopo aver rifiutato le avances della matrigna.
L’antica costruzione, sepolta dall’eruzione del vulcano Vesuvio due millenni fa, è stata chiamata Casa di Fedra, in onore della mitologica regina di Atene. I dipinti mostrano l’atteggiamento ”libero” dei pompeiani nei confronti delle scene di sesso e audaci che non erano considerate scandalose per i romani.
La qualità della decorazione in stile quattrocentesco ha sorpreso gli esperti che l’hanno definita
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/29/una-casa-con-affreschi-erotici-intatti-scoperta-a-pompei-2795994
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER