Un video incredibile mostra per la prima volta l’idrogeno e l’ossigeno che formano l’acqua

Per la prima volta, i ricercatori della Northwestern University sono riusciti a registrare la formazione di bolle d'acqua su scala nanometrica, osservando in tempo reale la fusione di atomi di idrogeno e ossigeno catalizzata dal palladio. Questo processo, registrato con un microscopio elettronico, offre nuove possibilità per generare acqua in ambienti aridi, come nelle missioni spaziali. Il palladio, costoso ma riciclabile, permette di ripetere la reazione senza consumarsi, aprendo la strada a nuove applicazioni in futuro.

Un video incredibile mostra per la prima volta l’idrogeno e l’ossigeno che formano l’acqua – Scienze Notizie

Per la prima volta, i ricercatori della Northwestern University, negli Stati Uniti, sono stati in grado di registrare gli atomi di idrogeno e ossigeno che formano bolle d’acqua, in un impressionante video su scala nanometrica. Il processo è stato reso possibile dalla presenza del palladio, un metallo raro, che catalizza la reazione gassosa.

La formazione della bolla d’acqua, in tempo reale, è stata registrata con un microscopio elettronico, supportato da nuove tecniche di analisi, come dettagliato nello studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) .

È un fenomeno noto, ma [la fusione dell’idrogeno con l’ossigeno, con il supporto del catalizzatore al palladio] non è mai stata compresa appieno”, spiega in una nota Yukun Liu, ricercatore dell’università e primo autore dello studio. Ora è possibile ottimizzare la reazione, generando possibili fonti d’acqua in zone aride.

Come si fondono gli atomi di idrogeno e ossigeno?

Per analizzare le molecole di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/03/un-video-incredibile-mostra-per-la-prima-volta-lidrogeno-e-lossigeno-che-formano-lacqua-4694063


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.