Un video incredibile mostra per la prima volta l’idrogeno e l’ossigeno che formano l’acqua
Un video incredibile mostra per la prima volta l’idrogeno e l’ossigeno che formano l’acqua – Scienze Notizie
Per la prima volta, i ricercatori della Northwestern University, negli Stati Uniti, sono stati in grado di registrare gli atomi di idrogeno e ossigeno che formano bolle d’acqua, in un impressionante video su scala nanometrica. Il processo è stato reso possibile dalla presenza del palladio, un metallo raro, che catalizza la reazione gassosa.
La formazione della bolla d’acqua, in tempo reale, è stata registrata con un microscopio elettronico, supportato da nuove tecniche di analisi, come dettagliato nello studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) .
“È un fenomeno noto, ma [la fusione dell’idrogeno con l’ossigeno, con il supporto del catalizzatore al palladio] non è mai stata compresa appieno”, spiega in una nota Yukun Liu, ricercatore dell’università e primo autore dello studio. Ora è possibile ottimizzare la reazione, generando possibili fonti d’acqua in zone aride.
Come si fondono gli atomi di idrogeno e ossigeno?
Per analizzare le molecole di
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER