Un team di scienziati produrrà whisky dai semi trovati in un naufragio

Nel 1879, una nave diretta a Buffalo affondò trasportando semi di segale oggi estinti. Recentemente, un team di scienziati ha recuperato questi semi da un relitto, risalente al 1984, e ha tentato di farli germogliare, ma senza successo a causa della perdita di vitalità dei mitocondri. Tuttavia, il team ha estratto il DNA dai semi per analizzarlo e confrontarlo con varietà moderne di segale. L'obiettivo è "resuscitare" la segale storica e utilizzarla per produrre whisky, creando opportunità agricole uniche e affascinanti.

Un team di scienziati produrrà whisky dai semi trovati in un naufragio – Scienze Notizie

Nel settembre dello scorso anno, una missione scientifica ha portato a una straordinaria scoperta: alcuni semi di segale, risalenti a 145 anni fa, sono stati recuperati da un relitto sottomarino al largo delle coste americane. Questi semi, trasportati da una nave affondata nel 1879, appartenevano a una varietà di segale che oggi è estinta. E ora, grazie al lavoro di una squadra di scienziati, c’è una possibilità incredibile: resuscitarli per produrre un whisky unico, che potrebbe raccontare una storia affascinante e inaspettata.

Un viaggio nel passato

Il relitto, localizzato per la prima volta nel 1984, ha finalmente rivelato il suo segreto. Nel settembre del 2023, un team di scienziati della Michigan State University ha recuperato i semi di segale dalla nave affondata, con l’obiettivo di studiarli e, se possibile, farli germogliare. Nonostante i semi fossero stati sottoposti a dure condizioni sottomarine per oltre un secolo, la speranza era di riportarli in vita.

Per stimolare la


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/21/un-team-di-scienziati-produrra-whisky-dai-semi-trovati-in-un-naufragio-2198108


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.