Un rumore misterioso, registrato nelle acque dell’Antartide, interroga gli scienziati
Un rumore misterioso, registrato nelle acque dell’Antartide, interroga gli scienziati – Scienze Notizie
Decenni fa, nelle acque gelide attorno all‘Antartide, venne udito un suono misterioso: un rumore ripetitivo simile allo starnazzare di un’anatra, ma amplificato alla scala di una creatura mitologica. Questo suono, chiamato Bio-Duck, è stato un enigma per gli scienziati fin dal suo primo rilevamento negli anni ’60.
Alla ricerca della sorgente
Nonostante anni di studi, la fonte del Bio-Duck rimase sconosciuta fino al 2014, quando un team di ricercatori riuscì a collegare il suono alle balenottere minori dell’Antartide (Balaenoptera bonaerensis). Tuttavia, gli scienziati guidati dall’oceanografo Ross Chapman dell’Università di Victoria, Canada, sospettano che la spiegazione possa essere più complessa.
Una conversazione sottomarina
Chapman e il suo team hanno scoperto che i suoni del Bio-Duck potrebbero rappresentare una forma di comunicazione tra le balenottere. “Abbiamo notato che c’erano più fonti sonore in punti diversi dell’oceano, e quando una iniziava a ‘parlare’, le altre rimanevano in silenzio, come se stessero ascoltando“, spiega Chapman.
Un nuovo orizzonte di ricerca
Anche se
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER