Un ‘report finanziario’ di 2000 anni è stato scoperto a Gerusalemme

“È una scoperta rara e gratificante che permette di dare uno sguardo alla vita quotidiana della città“, affermano gli scienziati dell’IAA. Un team di scienziati dell’Israel Antiquities Authority (IAA) ha scoperto a Gerusalemme un frammento di roccia, risalente al primo periodo romano, con iscrizioni presumibilmente realizzate a scopo commerciale. L’intrigante ritrovamento, parte degli scavi effettuati […] L'articolo Un ‘report finanziario’ di 2000 anni è stato scoperto a Gerusalemme sembra essere il primo su Scienze Notizie.

È una scoperta rara e gratificante che permette di dare uno sguardo alla vita quotidiana della città“, affermano gli scienziati dell’IAA.

Un team di scienziati dell’Israel Antiquities Authority (IAA) ha scoperto a Gerusalemme un frammento di roccia, risalente al primo periodo romano, con iscrizioni presumibilmente realizzate a scopo commerciale. L’intrigante ritrovamento, parte degli scavi effettuati all’interno del Parco Nazionale delle Mura di Gerusalemme nella Città di Davide, ha rivelato iscrizioni scolpite con uno strumento appuntito su una lastra di calcare, con sette righe composte da nomi ebraici con lettere e numeri accanto. Secondo i ricercatori, alcuni dei numeri iscritti sul manufatto, utilizzato a Gerusalemme e in Giudea all’inizio del periodo romano (dal 37 a.C. al 70 d.C.), sono preceduti da un valore economico, contrassegnato dalla lettera ebraica ‘MEM’ , abbreviazione della parola ebraica ‘Maot’, che significa ‘ denaro’.

Un ‘report finanziario’ di 2000 anni è stato scoperto a Gerusalemme

La vita quotidiana degli abitanti di Gerusalemme, che vivevano qui


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/05/19/un-report-finanziario-di-2000-anni-e-stato-scoperto-a-gerusalemme-1669472


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.