Un potenziale sistema universale di gesti non verbali
Studio rivela la presenza di un sistema di gesti universale che supera le differenze linguistiche e sensoriali.
Uno nuovo studio che esamina l’uso dei gesti nei bambini suggerisce che potrebbe esistere un sistema di comunicazione universale che non richiede parole pronunciate. (Iurii Stepanov/Shutterstock.com)
Un recente studio ha suggerito la presenza di un potenziale sistema universale di comunicazione non verbale. Gli studiosi hanno esaminato l’età in cui i bambini sviluppano le differenze tra i gesti durante il discorso e i gesti silenziosi che gli adulti utilizzano. Lo studio si è concentrato su bambini di età compresa tra 3 e 12 anni che parlavano inglese o turco. Ai bambini è stato chiesto di utilizzare le mani per rappresentare azioni specifiche, come correre dentro una casa. L’inglese e il turco sono stati scelti come confronto principale perché differiscono nel modo in cui si parla degli eventi. Ad esempio, se si vuole descrivere qualcuno che corre dentro una casa in turco, bisogna suddividerlo in due frasi separate. In inglese, invece, si può dire tutto in una sola frase compatta.
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/11/un-potenziale-sistema-universale-di-gesti-non-verbali-2375623
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER