Un nuovo governo per l’Iraq
In 3 sorsi – Dopo un anno di stallo, l’Iraq ha un nuovo Governo. Il Primo Ministro Mohammad al-Sudani si trova alla guida di un Paese indebolito dal sovrapporsi di crisi politiche, economiche e sociali.
1. FINE DELLA PARALISI POLITICA?
A un anno dalle elezioni si è insediato un nuovo Governo a Baghdad. Al quarto tentativo il Parlamento iracheno ha eletto Presidente l’ingegnere e politico curdo Abdul Latif Rashid, ex Ministro delle Risorse Idriche dal 2003 al 2010. Rashid, che si era candidato senza affiliazione partitica, aveva ottenuto l’appoggio del suo partito, l’Unione Patriottica del Kurdistan (PUK), e dell’altro principale partito curdo, il Partito Democratico del Kurdistan (KDP). Sotto il sistema di governo iracheno, nel quale le cariche pubbliche sono distribuite su base etnica e religiosa, la presidenza spetta a un candidato curdo, mentre il capo del Governo è sempre un musulmano sciita. Subito dopo l’elezione, Rashid ha incaricato Mohammad Shia al-Sudani di formare un esecutivo. Al-Sudani è un ex ministro ed esponente del Quadro di Coordinamento, il blocco sciita filoiraniano che era uscito sconfitto dalle scorse elezioni.
Leggi tutto: https://ilcaffegeopolitico.net/959914/un-nuovo-governo-per-liraq
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER