Un manoscritto appena decifrato potrebbe essere la testimonianza più antica dell’infanzia di Gesù

Si tratta del “Vangelo dell’infanzia secondo Tommaso”, che contiene dettagli sulla vita di Gesù Cristo quando era bambino. Per decenni si è creduto che il manoscritto fosse un’antica “lista della spesa”. Un frammento di papiro, recentemente decifrato, potrebbe essere la storia più antica finora conosciuta sull’infanzia di Gesù Cristo. A riferirlo, martedì scorso, è stata […] L'articolo Un manoscritto appena decifrato potrebbe essere la testimonianza più antica dell’infanzia di Gesù sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Si tratta del “Vangelo dell’infanzia secondo Tommaso”, che contiene dettagli sulla vita di Gesù Cristo quando era bambino. Per decenni si è creduto che il manoscritto fosse un’antica “lista della spesa”.

Un frammento di papiro, recentemente decifrato, potrebbe essere la storia più antica finora conosciuta sull’infanzia di Gesù Cristo. A riferirlo, martedì scorso, è stata l’Università Humboldt di Berlino. A svelare la natura del testo sono stati i papirologi Lajos Berkes, dell’istituzione tedesca, e Gabriel Nocchi Macedo, dell’Università di Liegi, in Belgio. L’antico manoscritto era conservato nella biblioteca statale della città tedesca di Amburgo, dove passò inosservato per decenni perché si riteneva che il suo contenuto fosse insignificante. Tuttavia, dopo averlo esaminato nel dettaglio, i due scienziati hanno concluso che il pezzo di papiro faceva parte del “Vangelo dell’infanzia secondo Tommaso“. Questo vangelo è uno degli apocrifi biblici , testi cristiani che non sono inclusi nella Bibbia ma furono ampiamente diffusi nell’antichità e nel Medioevo. Questa raccolta di storie include dettagli sulla vita di Gesù Cristo quando era bambino.

In precedenza si credeva che un codice greco dell’XI


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/06/13/un-manoscritto-appena-decifrato-potrebbe-essere-la-testimonianza-piu-antica-dellinfanzia-di-gesu-5087117


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.