Ottime notizie dagli Stati Uniti, meno dazi per la pasta italiana. Esultano le associazioni per l’operato del Governo italiano.
2 Gennaio 2026

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha ridotto drasticamente i dazi sulle importazioni di pasta italiana, scongiurando il temuto “super-dazio” che avrebbe colpito i produttori accusati di dumping. La decisione è una vittoria di grandissima importanza per l’industria alimentare italiana e per la diplomazia del governo.
Dazi ridotti in modo sostanziale
La revisione ha portato a riduzioni notevoli rispetto alle aliquote provvisorie stabilite a settembre. Per La Molisana il dazio è sceso dal 90% al 2,26%, mentre per Garofalo si è attestato al 13,98%. Gli altri produttori non specificamente esaminati vedranno applicata un’aliquota del 9,09%, a cui si aggiunge il 15% di dazio generale sulle importazioni dall’Unione Europea.
Un mercato strategico
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

