
Trump riduce drasticamente i dazi sulla pasta italiana: vittoria per l’export del Made in Italy
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha ridotto drasticamente i dazi sulle importazioni di pasta italiana, scongiurando il temuto “super-dazio” che avrebbe colpito i produttori accusati di dumping. La decisione è una vittoria di grandissima importanza per l’industria alimentare italiana e per la diplomazia del governo. Dazi ridotti in modo sostanziale La revisione ha...
Ottime notizie dagli Stati Uniti, meno dazi per la pasta italiana. Esultano le associazioni per l’operato del Governo italiano.
2 Gennaio 2026

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha ridotto drasticamente i dazi sulle importazioni di pasta italiana, scongiurando il temuto “super-dazio” che avrebbe colpito i produttori accusati di dumping. La decisione è una vittoria di grandissima importanza per l’industria alimentare italiana e per la diplomazia del governo.
Dazi ridotti in modo sostanziale
La revisione ha portato a riduzioni notevoli rispetto alle aliquote provvisorie stabilite a settembre. Per La Molisana il dazio è sceso dal 90% al 2,26%, mentre per Garofalo si è attestato al 13,98%. Gli altri produttori non specificamente esaminati vedranno applicata un’aliquota del 9,09%, a cui si aggiunge il 15% di dazio generale sulle importazioni dall’Unione Europea.
Un mercato strategico
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER




