giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteTroppi turisti in Val Badia, sulle rocce compare una scritta che fa...

Troppi turisti in Val Badia, sulle rocce compare una scritta che fa riflettere sull’overtourism

“Basta turisti”: la Val Badia si ribella contro il fenomeno dell’overtourism che rischia di inquinare un ambiente così puro e magnifico

@occhio_del_gigiat/Instagram

La Val Badia, una delle perle delle Dolomiti, è al centro di un acceso dibattito sul turismo e il sovraffollamento. Recentemente una scritta apparsa sulle rocce della valle, recante la frase “Stop. No more tourists”, ha infatti catturato l’attenzione e il supporto di molti residenti.

Questo messaggio, chiaro e diretto seppur l’autore sia sconosciuto, evidenzia una problematica sempre più urgente: l’overtourism, ovvero il fenomeno di un turismo eccessivo che sta trasformando queste meraviglie naturali in luoghi affollati e, in alcuni casi, invivibili.

Negli ultimi anni le Dolomiti, come altre destinazioni turistiche famose in Europa, hanno subìto un incremento vertiginoso di visitatori. Se da un lato il turismo rappresenta una risorsa fondamentale per l’economia locale, dall’altro il suo impatto può essere devastante. Strade congestionate, rumore incessante, comportamenti inappropriati da parte di alcuni turisti e, non meno importante, l’inquinamento ambientale, stanno mettendo a dura prova la pazienza dei residenti e la sostenibilità della valle stessa.

È


Leggi tutto: https://www.greenme.it/viaggi/italia/troppi-turisti-val-badia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments