Tra POS e contanti, il ruolo di Bitcoin

https://thecryptogateway.it/wp-content/uploads/contanti-pos-crypto.jpg L'articolo Tra POS e contanti, il ruolo di Bitcoin proviene da The Crypto Gateway.

Il dibattito

Nelle ultime settimane si parla ormai a reti unificate di limiti al contante e abolizione dell’obbligo di utilizzo del POS. Gli schieramenti sono ben distinti ma, a prescindere dalle divergenze ideologiche, ciò che è veramente interessante (a nostro avviso) è l’emergere di un serio dibattito intorno al valore intrinseco del denaro in rapporto alla società. Questo, sia relativamente alle dinamiche economiche (scambio commerciale), sia alla natura del denaro in quanto tale, per come lo viviamo oggi.

E sebbene in pochissimi abbiano provato a parlarne in questi termini, in tutto ciò le criptovalute possono giocare un ruolo fondamentale, fosse anche solo per il pretesto di riuscire a schiarirsi le idee intorno alla portata culturale ed economica che queste potrebbero avere.

Il provvedimento, inserito nella legge di bilancio 2023, che vedeva l’introduzione di un limite all’obbligo di utilizzo del POS a 60 euro, è stato infine annullato a seguito delle trattative con l’Unione europea, ma segna un precedente per una discussione che è destinata a durare ancora a lungo.

Valuta legale e valuta “privata”

Facciamo ordine.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.