giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteTra pochi giorni uno spettacolo indimenticabile con Giove all’opposizione, più luminoso che...

Tra pochi giorni uno spettacolo indimenticabile con Giove all’opposizione, più luminoso che mai

Nella notte tra il 2 e il 3 novembre non potremo prendere altri appuntamenti che non sia guardare il cielo: il Gigante Gassoso Giove sarà all’opposizione, quindi più luminoso che mai. Tempo permettendo, lo spettacolo sarà del tutto visibile a occhio nudo. Imperdibile!

©elenaphotos21/123rf

Primo fine settimana di novembre all’insegna del cielo: nella notte tra il 2 e il 3 novembre il Gigante Gassoso Giove sarà all’opposizione, quindi più luminoso che mai. Tempo permettendo, lo spettacolo sarà del tutto visibile a occhio nudo. Imperdibile!

Come spiega EarthSky, la Terra “volerà” tra il Sole e Giove, che si troverà quindi all’opposizione, che, come spiega l’INAF, è un allineamento con il pianeta di turno (in questo caso Giove) che viene a trovarsi dalla parte opposta della Terra rispetto al Sole.

Perché questo possa avvenire di notte occorre che il pianeta sia al di là dell’orbita terrestre, che infatti avverrà il prossimo 2 novembre. E in questa situazione il pianeta offre le migliori condizioni di osservazione dal momento che si trova alla minima distanza dalla Terra e rimane visibile


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/giove-opposizione-luminoso-2-novembre-2023/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments