Tornado di polvere osservato su Marte

Il rover Perseverance ha avvistato un tornado di polvere su Marte, un evento insolito su un pianeta senza vita visibile. Questo fenomeno contribuisce alla redistribuzione della sabbia marziana.
L'articolo Tornado di polvere osservato su Marte sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il rover Perseverance ha avvistato un tornado di polvere su Marte, un evento insolito su un pianeta senza vita visibile. Questo fenomeno contribuisce alla redistribuzione della sabbia marziana.

Sembra una piccola colonna in lontananza, ma si pensa che questo tornado di polvere sia alto due chilometri.(NASA/JPL-Caltech)

Il 30 agosto, è stato osservato un tornado di polvere su Marte attraverso le immagini scattate dalla Navcam del rover Perseverance. Questo è un evento insolito su un pianeta senza vita visibile e con poca attività meteorologica. Anche se non è la prima volta che il rover avvista un tornado di polvere, la sua forma nitida è insolita.

I tornado di polvere su Marte sono causati dagli stessi processi che si verificano sulla Terra. La luce solare riscalda il terreno, facendo sì che l’aria più vicina si alzi, mentre l’aria fredda scende a riempire lo spazio. In determinate condizioni, si forma un vortice e l’aria ruota mentre si alza. Quando il terreno è coperto da polvere o sabbia leggera, queste particelle vengono aspirate nel vortice, rendendolo visibile prima di depositarsi altrove.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/23/tornado-di-polvere-osservato-su-marte-1374864


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.