Torna #IoLeggoPerché, l’iniziativa che permette di donare libri alle biblioteche scolastiche: ecco come partecipare
Tutti noi possiamo alimentare la voglia di leggere degli studenti delle scuole italiane donando uno o più libri dal 5 al 13 novembre
Non è mai troppo presto per iniziare a leggere, e l’iniziativa #IoLeggoPerché nasce proprio per dare a tutti i bambini che frequentano le scuole la possibilità di avere in mano un libro che possa stimolare la loro fantasia e la loro voglia di scoprire il mondo.
Anche quest’anno torna #IoLeggoPerché, promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche: da oggi, 5 novembre, e per tutta la settimana prossima sarà possibile acquistare uno o più libri per bambini in una delle 3.275 librerie che aderiscono all’iniziativa e sostenere così la necessità di leggere dei più piccoli.
Sì, perché leggere è una vera e propria necessità, non solo un piacevole passatempo nelle giornate di pioggia. Troppo spesso, infatti, i bambini trascorrono il loro tempo libero imbambolati davanti a schermi tecnologici (tablet, cellulari, computer) e in questo modo non sviluppano la fantasia e la creatività – oltre alle abilità di letto-scrittura essenziali per lo sviluppo cognitivo e la crescita.
Leggi anche: La straordinaria biblioteca nel metrò per leggere un libro gratis durante il tragitto
Come funziona l’iniziativa
Quest’anno le scuole coinvolte sono più di 23.200 fra i quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. La novità del 2022 è che anche 250 asili nido sul territorio nazionale hanno aderito all’iniziativa: ovviamente gli alunni sono troppo piccoli per maneggiare i libri, ma le storie potranno essere lette loro dalle maestre e dai maestri, per avviarli sin da subito alla buona abitudine della lettura.
Da sabato
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/bambini/regalare-libri-alle-scuole-io-leggo-perche/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER