Torino, il liceo Volta ritirerà i telefoni all’ingresso: «I ragazzi non si guardano neanche in faccia»
La decisione è stata presa all'unanimità dal consiglio d'istituto. La preside: «Sostengono che sia il loro tempo libero, ma scappano dal confronto con i coetanei»
L'articolo Torino, il liceo Volta ritirerà i telefoni all’ingresso: «I ragazzi non si guardano neanche in faccia» proviene da Open.
Cellulare a scuola, sì o no? Un dibattito che si ripete ogni anno. Alla domanda il liceo scientifico Volta di Torino ha dato una sua risposta. Niente smartphone ai ragazzi e alle ragazze di prima e seconda liceo. I dispositivi saranno ritirati all’ingresso, intorno alle 8 di mattina, e restituiti all’uscita alle 14. Nessuna eccezione per l’intervallo. Una decisione unanime del consiglio d’istituto che ha avuto origine dall’esperienza concreta: è bastato «osservarli durante l’intervallo, molti non si alzano dal banco», ha spiegato la preside Maurizia Basili.
Per invitare a un «sano confronto tra pari»
La preoccupazione dei dirigenti scolastici è sincera: nell’età di massima socializzazione, i ragazzi rischiano di chiudersi su se stessi, anzi sui loro schermi. È il motivo per
Leggi tutto: https://www.open.online/2024/09/21/torino-liceo-volta-telefoni-vietati/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER