giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeFoodTintura madre di iperico: mia nonna la preparava così

Tintura madre di iperico: mia nonna la preparava così

Tintura madre di iperico: mia nonna la preparava così

Vi ho già svelato alcune ricette erboristiche che preparava mia nonna con l’iperico, trovate l’oleolito e l’unguento semplicemente cliccando il link correlato, oppure spulciando sul sito.

Sicuramente ognuna di voi avrà ben compreso quanto io ami quest’erba officinale che cresce spontanea e fiorisce proprio intorno a San Giovanni, il 24 giugno. Un mese fa circa l’ho raccolta e mi sono messa all’opera per preparare tutti i “medicamenti naturali” che mi hanno insegnato le donne della mia famiglia. I consigli della saggezza antica vanno seguiti fin dalla raccolta stessa. Ho imparato, infatti, a non estirpare mai le radici, a meno che non facciano parte della ricetta, e ad essere gentile con Madre Natura, cercando di non nuocere alla pianta. Bisogna poi saper scegliere i boccioli più freschi e belli e prelevarli con attenzione per non disperdere l’ipericina, una sostanza dal colore rosso, particolarmente preziosa e benefica, che la religione riconduce al martirio di San Giovanni, decapitato da Salomé. Per questo, l’iperico prende anche il nome di Erba di San Giovanni.

Una volta a casa, poi,


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/tintura-madre-di-iperico-mia-nonna-la-preparava-cosi/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments