Tetracromia: il mondo dei colori invisibili
Tetracromia: il mondo dei colori invisibili – Scienze Notizie
La daltonia è una condizione piuttosto diffusa, che colpisce circa uno su 12 uomini e una su 200 donne in tutto il mondo. Al contrario, la tetracromia è una condizione molto più rara, che rappresenta il totale opposto della daltonia: i tetracromati potrebbero avere accesso a un mondo di colori che la maggior parte di noi non può percepire.
Secondo Healthline, una persona media ha la capacità di distinguere circa un milione di sfumature di colore. Si ritiene che le persone con tetracromia possano percepire fino a 100 milioni di sfumature, anche se la ricerca su questa condizione è ancora in fase iniziale.
La tetracromia è il risultato di una mutazione genetica simile a quella della daltonia. Mentre la maggior parte delle persone nasce con tre coni nell’occhio per distinguere le diverse sfumature di colore, i tetracromati ne possiedono quattro. Secondo la Cleveland Clinic, i tetracromati sono particolarmente sensibili ai colori simili all’arancione.
Concetta Antico, intervistata da BBC Future, ha condiviso
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/20/tetracromia-il-mondo-dei-colori-invisibili-0095375
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER