Terremoto 4.2 in Calabria: paura in provincia di Cosenza

Un sisma di magnitudo 4.2 ha colpito la Calabria nella notte del 29 novembre 2024, con epicentro a Mangone, in provincia di Cosenza. Registrato a 20 km di profondità, è stato avvertito anche in altre regioni del Sud Italia, tra cui Basilicata, Campania e Puglia. Sebbene il terremoto non abbia causato danni rilevanti, è stato chiaramente percepito dalla popolazione.

Terremoto 4.2 in Calabria: paura in provincia di Cosenza – Scienze Notizie

Un sisma di magnitudo 4.2 ha scosso la Calabria durante la notte tra il 28 e il 29 novembre 2024, precisamente alle 00:54:54 (ora locale). L’epicentro è stato individuato a soli 2 chilometri a est di Mangone, una località nella provincia di Cosenza.

L’evento tellurico, originato a una profondità di circa 20 chilometri, è stato percepito chiaramente non solo nelle aree circostanti della Calabria, ma anche in diverse regioni meridionali d’Italia. Tra queste, Basilicata, Campania e Puglia, con particolare intensità lungo la costa ionica del Tarantino.

Secondo le prime valutazioni, il terremoto non ha provocato danni rilevanti, sebbene l’energia sprigionata sia stata sufficiente per essere avvertita da molte persone. La popolazione ha rapidamente condiviso segnalazioni sui social media, dando vita a un vivace scambio di informazioni.

Angelo Petrone

Giornalista pubblicista, digital strategy, advertising, social media marketing, appassionato di arte, cultura e viaggi. Ho collaborato con diversi quotidiani di informazione locale e testate online. Scrivo su Scienze


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/29/terremoto-4-2-in-calabria-paura-in-provincia-di-cosenza-2099232


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.