Tenuta Moreno, 5 weekend alla scoperta di cultura ed enogastronomia
La Puglia è una regione meravigliosa che in tanti hanno visitato. Ma quanti possono affermare di averla realmente vissuta, al di là degli itinerari turistici più conosciuti e delle località più note e affollate? Ed è proprio a chi è alla ricerca di una Puglia 100% autentica, che Tenuta Moreno dedica un’interessante iniziativa, “La Puglia che non ti aspetti”, una modalità insolita e slow per andare alla scoperta di una delle regioni più affascinanti d’Italia grazie alla ricchezza dei suoi tesori artistici, all’atmosfera delle sue città, ai paesaggi di una bellezza unica al mondo e alla sua variegata offerta enogastronomica.
Il parco della Tenuta Moreno di Mesagne (Brindisi) Alla scoperta del territorio, attraverso i suoi vini e cibi
E sono proprio il suo cibo e il suo vino a comporre uno dei fili attraverso cui “La Puglia che non ti aspetti” intende raccontare l’Alto Salento e la sua storia: per cinque weekend Tenuta Moreno, la splendida Masseria del XVII secolo condurrà i propri ospiti alla scoperta del territorio a ridosso dell’antica Via Appia tra Taranto e Brindisi, nel nucleo dell’antica Messapia dove troviamo Mesagne. Definita in un manoscritto del ‘700 “la città ideale”, stupisce i suoi visitatori ad iniziare dal suo centro storico a forma di cuore, e da un innovativo Sistema Urbano Museale che si snoda da Piazza Orsini del Balzo per coinvolgere il Museo di Arte Sacra, la meravigliosa chiesa settecentesca di Sant’Anna, fino al Castello Normanno Svevo, fiore all’occhiello della città, sede del Museo Archeologico e della Civiltà Messapica. Completano il circuito la Necropoli di Vico Quercia, raro esempio di archeologia urbana, e la barocca Chiesa Matrice.
La cultura diventa tutt’uno con le suggestioni enogastronomiche
Il percorso culturale diventa
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER