Tensione alle stelle ai confini d’Europa: la Lettonia manda la Russia su tutte le furie
La Lettonia ha preso una decisione che di sicuro non farà piacere alla Russia: ecco come cambia sui confini.
I rapporti tra la Russia e la Lettonia sono ai minimi storici. Sin dalla caduta dell’Unione Sovietica, tra i due paesi non scorre buon sangue. La situazione è ulteriormente peggiorata in seguito all’invasione russa dell’Ucraina. La Lettonia, infatti, così come gli altri paesi baltici (Lituania ed Estonia) è uno dei principali alleati e sponsor dell’Ucraina. La Lettonia, infatti, come tutti i paesi dell’ex Unione Sovietica in cui abitano cittadini russi, teme l’invasione della Russia. Tuttavia, a differenza dell’Ucraina, la Lettonia è un paese membro della Nato e, in caso di invasione russa, scatterebbe l’articolo 5 che prevede la difesa collettiva.
Nonostante questa rassicurazione, la Lettonia, nel gennaio scorso, ha abbassato il livello dei rapporti diplomatici con la Russia. Il paese baltico, inoltre, ha imposto, come tutti i paesi membri dell’EU, dure sanzioni economiche alla Russia. In generale, Riga ha devoluto quasi l’1% del suo PIL all’Ucraina per permettere a Kiev di resistere all’aggressione russa.
La decisione della Lettonia sui confini che infastidisce la Russia
In
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER