Tecnologia rigenerativa dei tessuti potrebbe evitare devitalizzazioni dentali

Ricercatori sviluppano una tecnologia per rigenerare la polpa dentale infetta invece di rimuoverla, utilizzando resolvine. Ulteriori ricerche sono necessarie per determinarne l'efficacia e la sicurezza. L'articolo Tecnologia rigenerativa dei tessuti potrebbe evitare devitalizzazioni dentali sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Ricercatori sviluppano una tecnologia per rigenerare la polpa dentale infetta invece di rimuoverla, utilizzando resolvine. Ulteriori ricerche sono necessarie per determinarne l’efficacia e la sicurezza.

I canali radicolari vengono spesso utilizzati per trattare la pulpite, un’infezione del tessuto al centro del dente. (VanoVasaio/Shutterstock.com)

I ricercatori stanno sviluppando una tecnologia rigenerativa dei tessuti che potrebbe evitare la necessità di devitalizzazioni dentali. Le devitalizzazioni vengono utilizzate per trattare l’infezione della polpa dentale, il tessuto molle al centro del dente che contiene nervi, vasi sanguigni e cellule specializzate. Tuttavia, il trattamento con le devitalizzazioni comporta la rimozione della polpa infetta, che può causare problemi futuri come la fragilità del dente.

Un team di scienziati dell’Istituto Forsyth ha cercato di rigenerare la polpa invece di rimuoverla, utilizzando una classe di molecole chiamate resolvine. In particolare, hanno studiato l’effetto della Resolvina E1 (RvE1), una molecola prodotta naturalmente dal corpo per controllare l’infiammazione e l’infezione.

Attraverso una serie di esperimenti su topi, i ricercatori hanno scoperto che l’applicazione diretta della RvE1 alla polpa dentale infetta ma ancora viva ha promosso la


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/08/tecnologia-rigenerativa-dei-tessuti-potrebbe-evitare-devitalizzazioni-dentali-2175477


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.