Supermercato, l’innovazione parte dalla Francia: come cambierà (in meglio) la spesa per i consumatori
In Francia, una nota catena di supermercati ha introdotto una novità decisamente interessante, che potrebbe essere utile alla lotta contro la shrinkflation. Ecco di cosa si tratta e perché potrebbe cambiare tutto, in meglio.
L’effetto dell’inflazione, e cioè dell’aumento prolungato e generale del livello dei prezzi dei beni e servizi, si può sperimentare nelle attività di tutti i giorni. Una di queste è, naturalmente, la spesa al supermercato. Il livello dei prezzi è, generalmente, più alto rispetto, ad esempio, all’anno scorso o a cinque anni fa, e con alcuni prodotti, in particolare, è evidente. In questo articolo, ad esempio, abbiamo visto come l’effetto dell’inflazione si veda, ad esempio, dall’aumento dei prezzi dell’olio d’oliva. Un prodotto che utilizziamo molto spesso e che, nell’ultimo mese, ha subito un aumento del 37%, rispetto all’anno scorso.
Un altro degli effetti collaterali dell’inflazione, che si può sperimentare proprio al supermercato, è la cosiddetta ‘shrinkflation‘. Ma cos’è la shrinkflation? Ebbene, è un termine che deriva dall’unione dei termini inglesi ‘to shrink‘, e cioè ‘restringersi‘, e ‘inflation‘, e cioè ‘inflazione‘. L’effetto di questo fenomeno è subdolo, perché spesso potremmo
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