Studenti al lavoro per riportare alla luce la Tarquinia di età romana: “Ma per continuare gli scavi abbiamo bisogno di fondi”
Scoprire la città romana di Tarquinia. È l’obiettivo della missione archeologica del gruppo di studiosi dell’università di Verona che dal 2016, diretti dal professor Attilio Mastrocinque, stanno esplorando alcune aree occupate da edifici, sia privati che pubblici, di età romana nell’antica città di Tarquinia. “Ma per continuare gli scavi abbiamo bisogno di finanziamenti”, dice Damiano Berlato studente dell’Univr. È lui che, a tal proposito, ha avviato una campagna di crowdfunding.
A Tarquinia la ricerca si sta concentrando nell’area della cosiddetta domus del mitreo (zona dove nel 2014, dopo un arresto dei carabinieri, è stata recuperata la statua del dio Mitra, oggi al museo archeologico della città) e nel foro romano, individuato grazie alle prospezioni magnetometriche che permettono di osservare le strutture sepolte nel sottosuolo. Quest’ultimo strumento è il focus della missione. “I risultati delle indagini geofisiche stanno, infatti, offrendo – sottolinea Berlato – nuovi importanti elementi per la conoscenza dell’urbanistica della città di Tarquinia in particolare di età romana”.
I primi risultati della ricerca archeologica sono stati pubblicati nel primo volume dedicato alla cosiddetta domus (La domus del Mitreo a Tarquinia. Ricerche archeologiche dell’università di
Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/cronaca/provincia/donazioni-scavi-tarquinia-univr-19-maggio-2023.html
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER