Un recente studio dell’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha messo confermato l’importanza cruciale di una buona illuminazione agli attraversamenti pedonali per garantire la sicurezza dei pedoni. I risultati dell’indagine, condotta in collaborazione con la Western Michigan University, hanno dimostrato che i conducenti sono significativamente più inclini a dare la precedenza ai pedoni in presenza di un’illuminazione adeguata e di sistemi di avviso ben visibili.
L’INDAGINE IIHS SUGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI
I dati raccolti ed elaborati dall’IIHS indicano che in aree con scarsa illuminazione stradale, i conducenti hanno più di tre volte la probabilità di fermarsi per dare la precedenza ai pedoni quando gli attraversamenti sono illuminati, rispetto a quelli non illuminati. Questo tasso aumenta di oltre tredici volte quando agli attraversamenti pedonali illuminati si aggiungono luci di avvertimento gialle lampeggianti.
“Questi risultati dimostrano che semplici cambiamenti possono avere un impatto notevole sulla sicurezza dei pedoni. Quando i conducenti danno la precedenza, i pedoni non muoiono”, ha commentato David Harkey, presidente dell’IIHS.
L’ILLUMINAZIONE E LA SCARSA SICUREZZA DEI PEDONI NEGLI USA
Nel 2022, circa il 75% dei 7.522 pedoni morti
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/strisce-pedonali-illuminate-le-auto-si-fermano-13-volte-di-piu/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

