Storia della casa di stagionatura Luigi Guffanti: il tempio del formaggio di Arona

Sapevi che ad Arona esiste il tempio del formaggio? Stiamo parlando della casa di stagionatura Luigi Guffanti, scopriamo la storia e tutto… L'articolo Storia della casa di stagionatura Luigi Guffanti: il tempio del formaggio di Arona proviene da Wine and Food Tour.

Sapevi che ad Arona esiste il tempio del formaggio? Stiamo parlando della casa di stagionatura Luigi Guffanti, scopriamo la storia e tutto quello che c’è da sapere su questa casa!

La casa della stagionatura del formaggio ad Arona ha origini molto antiche e la sua creazione risale ad una miniera d’argento sita in Valganna, vicino a Varese, che era stata abbandonata. Ormai si era esaurito il metallo prezioso, ma la grotta era perfetta per custodire al suo interno  qualcos’altro di prezioso. 

Si trattava delle forme di gorgonzola che lì potevano essere messe per tutto l’anno al fresco, ad una umidità e temperatura costanti. L’idea venne a Luigi Guffanti nel 1876, un uomo che sapeva tutto sull’umidità. 

Originario di Arona, ebbe l’idea di ricavare nella cittadina altre grotte per far stagionare il formaggio,  che vennero usate fino al 1990. Oltre che mettere al fresco il gorgonzola, usava quella cavità anche per altri tipi di formaggi. Scopriamo tutto sulla casa della stagionatura di Arona!

casa di stagionatura Luigi Guffanti – wineandfoodtour.it

Il formaggio veniva esportato fino in America

Era talmente forte la richiesta di formaggio che Carlo e


Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/storia-della-casa-di-stagionatura-luigi-guffanti-il-tempio-del-formaggio-di-arona/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.