Stop al riso in India, le conseguenze in Italia e nel mondo

Le intense piogge in India hanno danneggiato i campi di riso, portando il governo a vietare l'esportazione di riso bianco non-basmati. Questa decisione potrebbe avere ripercussioni significative a livello globale e potrebbe influenzare in modo particolare i paesi con il maggior consumo di riso pro capite, come Nepal, Sierra Leone e Thailandia. E anche l'Italia potrebbe risentirne.

In India, in seguito alle intense piogge all’inizio di luglio che hanno causato danni significativi ai campi di riso, le autorità hanno intrapreso azioni preventive per evitare un indesiderato aumento dei prezzi di tale materia prima. Come la decisione del 20 luglio, quando il governo ha vietato l’esportazione del riso bianco non-basmati al fine di garantire un’adeguata disponibilità interna a prezzi ragionevoli. I responsabili delle politiche sperano che mantenere una maggiore quantità di riso in India possa contribuire a ridurre i prezzi interni, aumentati di quasi il 12% nell’ultimo anno. Tuttavia, sorge la domanda su quale sarà l’effetto in altre parti del mondo.

Le conseguenze dello stop all’esportazione di riso in India

L’India occupa una posizione di primaria importanza come più grande esportatore di riso al mondo, rappresentando il 40% del commercio globale in volume. Nel 2022, ha spedito oltre 22 milioni di tonnellate in più di 140 Paesi. Circa la metà di queste spedizioni riguardava riso non basmati. Questi tipi, meno costosi rispetto al fragrante basmati a grana lunga, sono particolarmente apprezzati in regioni asiatiche come Malesia, Singapore, Filippine, Bangladesh, Nepal..


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/stop-al-riso-in-india-le-conseguenze-in-italia-e-nel-mondo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.