Stipendi, quanto guadagnano le donne meno degli uomini?

Le donne in Italia guadagnano il 13% in meno rispetto ad un uomo, a parità di ruolo e responsabilità professionale.

Quanto guadagnano le donne in meno di stipendio, ricoprendo lo stesso ruolo di un uomo? A parità di responsabilità professionali, quali differenze ci sono tra un uomo ed una donna? Le lavoratrici sono pagate meno dei lavoratori in ogni parte del mondo. Il divario retributivo di genere, mediamente, viene stimato intorno ad un 30% a livello globale. Solo all’interno dell’Unione europea, questa percentuale oscilla attorno al 13,14%, benché le differenze tra i vari paesi siano notevoli. Si passa, infatti, da un 10% della Svezia al 22,6% della Germania. Nel mezzo si trovano la Norvegia (16,5%), Finlandia (16,8%) e Spagna (13,9%). In questo contesto, come è messa l’Italia? Il nostro paese supera la media, con il suo 16,5%.

Ad accendere i riflettori sui divari retributivi tra uomini e donne, ci ha pensato la Giornata internazionale della parità retributiva, che è stata istituita lo scorso 18 settembre dalle Nazioni Unite, il cui merito è stato quello di mettere sotto i riflettori gli sforzi fatti finora per cercare di ottenere la parità di retribuzione sui luoghi di lavoro.

I divari retributivi tra uomini


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/stipendi-quanto-guadagnano-le-donne-meno-degli-uomini/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.