SQUID, Evolved Apes e OneCoin: 3 scam da ricordare
Tre scam da ricordare
Il delistaggio di Ethereum su Paxful, motivato anche dalla presenza di molti progetti scam sul network, ci riporta alla mente alcune tra le frodi più audaci del settore crypto.
Per oggi niente studi, approfondimenti o tutorial: diamo spazio a un po’ di leggerezza e scopriamo 3 progetti finiti malissimo. Ecco, magari la leggerezza viene a mancare per le vittime, però un ripasso su quanto accaduto può essere utile a evitare altre frodi in futuro.
L’elenco dei progetti scam potrebbe essere interminabile, suddiviso sia in categorie che nei trend del momento. Per intenderci: nel 2021 hanno proliferato le frodi a tema NFT e quelle legate all’emissione di token, sfruttando le tendenze.
Potremmo anche distinguere le tipologie di scam in base a come avvengono: dai rug pull violenti alle strutture piramidali di stampo ponziano. In ogni caso, il risultato è sempre lo stesso: gli “investitori” finiscono male e i responsabili si dileguano, o nel migliore dei casi vincono un soggiorno a vita dietro le sbarre.
Essendo la frode una delle “invenzioni” presenti già nella notte dei tempi,