Spazio: scoperto sistema stellare triplo con il periodo orbitale più breve mai registrato

È stato scoperto un sistema stellare insolito, TIC 290061484, composto da due stelle gemelle che orbitano l'una intorno all'altra ogni 1,8 giorni, con una terza stella che orbita in 25 giorni, stabilendo un nuovo record per il periodo orbitale più breve. La scoperta è stata possibile grazie alla collaborazione tra astrofili, scienziati e intelligenza artificiale, che hanno utilizzato i dati del telescopio TESS della NASA. Il sistema, situato nella costellazione del Cigno, è stabile e potrebbe fornire nuove informazioni sull'evoluzione stellare. I risultati sono stati pubblicati su *The Astrophysical Journal.

Spazio: scoperto sistema stellare triplo con il periodo orbitale più breve mai registrato – Scienze Notizie

Un insolito sistema stellare è stato appena scoperto grazie al lavoro di squadra portato avanti da astrofili, professionisti e intelligenza artificiale. Tutti insieme, hanno trovato TIC 290061484, un sistema formato da stelle gemelle che orbitano l’una intorno all’altra ogni 1,8 giorni, mentre una terza gira attorno alla coppia in soli 25 giorni.

Oltre ad essere curiosa, la scoperta batte il record del periodo orbitale esterno più breve mai visto in un sistema come questo. Altre stelle simili furono trovate nel 1956, ma in quel caso la terza stella completò un’orbita la coppia interna in 33 giorni.

Grazie alla configurazione compatta e all’avanguardia del sistema, possiamo misurare le orbite, le masse, le dimensioni e le temperature delle sue stelle“, ha affermato Veselin Kostov, scienziato del Goddard Space Flight Center della NASA. “E possiamo studiare come si è formato il sistema e prevedere come potrebbe evolversi”, ha aggiunto.

Il trio è in direzione della costellazione del


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/06/spazio-scoperto-sistema-stellare-triplo-con-il-periodo-orbitale-piu-breve-mai-registrato-0494399


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.